PREGHIERE
La Pia Unione diffonde il culto in onore di San Giuseppe, sposo della Beata Vergine Maria. Egli è conosciuto nella Chiesa come il Santo che più ha partecipato, dopo la Beata Vergine Maria, al mistero dell’incarnazione di Gesù. Il beato Papa Pio IX, proclamandolo nel 1870 a Patrono della Chiesa universale, lo definisce “il più grande dei santi dopo la Madonna”.
È invocato con molteplici titoli, i principali sono: Patrono della Chiesa Universale, Patrono dei morenti e degli agonizzanti, Patrono della Famiglia, Patrono dei lavoratori, Custode dei Vergini, Presidio dei sacerdoti, Patrono dei Seminari, Patrono delle Missioni, Patrono del Concilio Ecumenico Vaticano II. È inoltre invocato come terrore dei demoni.
La Pia Unione, propone alcune delle maggiori preghiere rivolte a San Giuseppe. La preghiera propria della Pia Unione – diffusa da San Luigi Guanella – può essere recitata come giaculatoria più volte al giorno per chiedere la grazia di una buona morte per gli agonizzanti del mondo:
“San Giuseppe, padre putativo di Gesù Cristo e vero sposo di Maria Vergine, prega per noi e per tutti gli agonizzanti di questo giorno e di questa notte.”
In questa sezione troverete le principali preghiere che si possono recitare in onore di San Giuseppe: