Chi siamo

San Giuseppe Biella - Gruppo

La Chiesetta di San Giuseppe, che si trova nel territorio della Parrocchia di San Cassiano di Biella nel quartiere Riva,  è mantenuta aperta, custodita e attiva da una associazione di fedeli riconosciuta dalla Chiesa: La Pia Unione del Transito di San Giuseppe. Rettore della Chiesetta è il parroco della Parrocchia di San Cassiano, attualmente Don Pietro Grosso S.D.B.

Tale associazione è stata istituita canonicamente presso la Chiesetta di San Giuseppe il 20 dicembre 1996,  dopo che già da alcuni anni la Parrocchia nella persona del parroco don Federico Durante S.D.B., aveva incoraggiato la fondazione della Pia Unione affinchè tenesse vivo questo piccolo tempio, e così tramite apposito decreto dell’allora Vescovo di Biella, Mons. Massimo Giustetti, l’ha riconosciuta quale filiale della sede centrale della Pia Unione, che si trova al Santuario/Basilica di San Giuseppe al Trionfale, di Roma.

La Pia Unione di Biella è composta da un Consiglio Direttivo e dai fedeli iscritti. Il Consiglio Direttivo, formato da Presidente, Vicepresidente, Amministratore, Segretario e Consiglieri, è composto di fedeli laici iscritti alla Pia Unione che gratuitamente si occupano della gestione della Chiesetta: mantenerla in funzione, organizzare la solenne novena e festa patronale e le varie celebrazioni lungo l’anno. Inoltre diffonde la spiritualità della Pia Unione, così come desiderava il fondatore San Luigi Guanella.

I fedeli iscritti, godono di particolari benefici spirituali, come le indulgenze alle festività proprie della Pia Unione e la preghiera quotidiana per i vivi, per gli agonizzanti e le preghiere perpetue di suffragio per i defunti.

San Giuseppe Biella - San Luigi Guanella

La Pia Unione del Transito di San Giuseppe, è stata fondata a Roma nel 1914 da San Luigi Guanella. Il fine spirituale della Pia Unione, è quello di pregare per i moribondi (San Giuseppe è invocato come patrono dei morenti e per ottenere la buona morte) e diffondere il culto di San Giuseppe. Per iscriversi o per iscrivere dei defunti da aggiungere ai suffragi, si può comunicare alla nostra sede i dati degli iscritti con una piccola offerta libera.

La Pia Unione diffonde e fa recitare la preghiera composta da San Luigi Guanella in aiuto e soccorso spirituale dei moribondi:

“San Giuseppe, padre putativo di Gesù Cristo e vero sposo di Maria Vergine, prega per noi e per tutti gli agonizzanti di questo giorno e di questa notte.”

Per ulteriori informazioni, vi consigliamo di visitare anche il sito della sede centrale della Pia Unione di Roma.